X Domenica del Tempo Ordinario

9 Giugno 2024

«Chi fa la volontà di Dio,
costui per me è fratello, sorella e madre»
(Mc 3,35)

Dal Vangelo secondo Marco (3,20-35)

In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé».

Gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni».

Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa,   quella casa non potrà restare in piedi.

Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa.

In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini,      i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà  bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in   eterno: è reo di colpa eterna». Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».

Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti   attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché

chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

IL FORESTIERO

C’era una volta un uomo seduto ai bordi di un’oasi all’entrata di una città del Medio Oriente.

Un giovane si avvicinò e gli domandò: «Non sono mai venuto da queste   parti. Come sono gli abitanti di questa città?».

Il vecchio gli rispose con una domanda: «Com’erano gli abitanti della città da cui vieni?».

«Egoisti e cattivi. Per questo sono stato contento di partire di là».

«Così sono gli abitanti di questa città» gli rispose il vecchio.

Poco dopo, un altro giovane si avvicinò all’uomo e gli pose la stessa         domanda: «Sono appena arrivato in questo paese. Come sono gli abitanti di questa città?».

L’uomo rispose di nuovo con la stessa domanda: «Com’erano gli abitanti della città da cui vieni?».

«Erano buoni, generosi, ospitali, onesti. Avevo tanti amici e ho fatto molta fatica a lasciarli».

«Anche gli abitanti di questa città sono così» rispose il vecchio.

Un mercante che aveva portato i suoi cammelli all’abbeveraggio aveva udito le conversazioni e quando il secondo giovane si allontanò si rivolse al      vecchio in tono di rimprovero: «Come puoi dare due risposte completamente differenti alla stessa domanda posta da due persone?».

«Figlio mio», rispose il vecchio, «ciascuno porta il suo universo nel cuore. Chi non ha trovato niente di buono in passato, non troverà niente di buono neanche qui. Al contrario, colui che aveva degli amici nell’altra città troverà anche qui degli amici leali e fedeli. Perché, vedi, le persone sono ciò che noi troviamo in loro»

Si trova sempre ciò che si cerca. (365 Piccole Storie per l’Anima – Bruno Ferrero)

CARITAS  parrocchiale

per i nostri fratelli che sono nel bisogno

LATTE a lunga conservazione Puoi portarli nel cesto che troverai  nel corridoio al lato destro della Chiesa

La Caritas parrocchiale ha attivato un numero per varie necessità, bisogni o donazioni alimentari:

ORARIO SS. MESSE

Domenica e festivi:   8.00 – 10.30 – 11.30(Parco CONACAL) – 19.00

Feriali:        7.30 –  19.00 (tranne il sabato)

Il Giovedì dopo la messa delle 19 segue Adorazione eucaristica e Vespro.

***   ***   ***

Sabato 22 e domenica 23 giugno

FESTA della nostra COMUNITA’ PARROCCHIALE

“ Uniti nella gioia”

Come ogni anno torna la festa della NOSTRA comunità parrocchiale a cui TUTTI siamo invitati!

SABATO ore 19 iniziamo la festa celebrando la S. Messa    come grande famiglia. Dopo continueremo a stare insieme nel giardino parrocchiale dove saranno  allestiti stand di gastronomia, giochi e tanto altro.

Una serata all’insegna della GIOIA con musica,

balli e testimonianze.

DOMENICA ore 21 sarà presentato il Musical

‘Domenico Savio, un esempio di santità’

Il ricavato sarà devoluto interamente per le missioni

parrocchiali. Grazie.

***   ***   ***

Giovedì 27 giugno ore 16

presso la Facoltà Teologica di Posillipo sez. ‘S. Luigi’

Don Kaminski discuterà la tesi

di dottorato in Teologia Biblica.

Chi vuole venire col Bus può prenotarsi in Parrocchia.

Se vuoi fare un’offerta alla nostra parrocchia,

la puoi fare liberamente sul conto corrente intestato a:

Grazie per la generosità