Domenica 10 settembre 2023
«Va’ e ammoniscilo fra te e lui solo»
Mt 18,15
Dal libro del profeta Ezechièle (33,1.7-9)
Mi fu rivolta questa parola del Signore: «O figlio dell’uomo, io ti ho posto come sentinella per la casa d’Israele. Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia. Se io dico al malvagio: “Malvagio, tu morirai”, e tu non parli perché il malvagio desista dalla sua condotta, egli, il malvagio, morirà per la sua iniquità, ma della sua morte io domanderò conto a te. Ma se tu avverti il malvagio della sua condotta perché si converta ed egli non si converte dalla sua condotta, egli morirà per la sua iniquità, ma tu ti sarai salvato».
Salmo responsoriale 94 – Ascoltate oggi la voce del Signore.
Seconda lettura Rm 13,8-10 – Pienezza della Legge è la carità.
Dal Vangelo di Matteo(18,15-20)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano. In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo. In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».
La correzione, come ammonisce anche l’Apostolo, va fatta con dolcezza e pazienza, senza infierire sul colpevole con la scusa di fare il suo bene.
Avere il coraggio di rivolgere al fratello una parola franca, a tu per tu e al momento opportuno, ci libera dal rischio di covare rancore nei suoi confronti, di mormorare contro di lui rivolgendoci a un terzo, di sentirci migliori di lui, osservando la pagliuzza che è nel suo occhio senza accorgerci della trave che è nel nostro.
Se non hai un amico che ti corregga, paga un nemico perché ti renda questo servizio.(Pitagora)
I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono; i falsi amici vedono allo stesso modo i tuoi errori e li fanno notare agli altri. (Fliegende Blatter)
“Una volta una donna andò a confessarsi da san Filippo Neri, accusandosi di aver sparlato di alcune persone. Il santo l’assolse, ma le diede una strana penitenza. Le disse di andare a casa, di prendere una gallina e di tornare da lui, spiumandola ben bene lungo la strada. Quando fu di nuovo davanti a lui, le disse: «Adesso torna a casa e raccogli una ad una le piume che hai lasciato cadere venendo qui». La donna gli fece notare che era impossibile: il vento le aveva certamente disperse dappertutto nel frattempo. Ma qui l’aspettava san Filippo. “Vedi – le disse – come è impossibile raccogliere le piume, una volta sparse al vento, cosi è impossibile ritirare mormorazioni e calunnie una volta che sono uscite dalla bocca.”
La correzione fraterna è qualcosa di veramente serio e non un “gossip” del cristianesimo, un pettegolezzo sterile ma è frutto della Misericordia di Dio.
Vita di Comunità
ORARIO SS. MESSE :
Domenica e festivi: 8.00 – 10.30 – 11,30(Parco CONOCAL) – 19.00
Feriali: 7.30
Sabato e prefestivi: 18.00
Il Giovedì: 19.00 Adorazione eucaristica e Vespro
CARITAS parrocchiale
Questo mese raccogliamo LATTE a LUNGA CONSERVAZIONE per i nostri fratelli che sono nel bisogno
Puoi portarlo nel cesto ai piedi dell’altare
La Parola di Dio XXIII settimana del Tempo ordinario
LUNEDI’ 11 SETTEMBRE Col 1,24 – 2,3; Sal 61; Lc 6,6-11
MARTEDI’ 12 SETTEMBRE Col 2,6-15; Sal 144; Lc 6,12-19
MERCOLEDI’ 13 SETTEMBRE Col 3,1-11; Sal 144; Lc 6,20-26
GIOVEDI’ 14 SETTEMBRE Nm 21,4b-9; Sal 77; Fil 2,6-11; Gv 3,13-17
VENERDI’ 15 SETTEMBRE Eb 5,7-9; Sal 30; Gv 19,25-27 opp. Lc 2,33-35
SABATO 16 SETTEMBRE 1Tm 1,15-17; Sal 112; Lc 6,43-49
Liturgia delle ore III settimana del salterio
Desideri donare un po’ del tuo tempo alla tua comunità parrocchiale? Puoi venire il Giovedì alle ore 10 per la pulizia dei vetri della Tenda in modo da creare un ambiente più accogliente per la celebrazione. ! ! C’è bisogno proprio del tuo aiuto ! !