XXVIII Domenica del tempo Ordinario

Domenica 13 ottobre 2024

Vieni e seguimi

Dal Vangelo secondo Marco (10,17-30)

In quel tempo, mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò:

«Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: “Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre”».

Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca:

va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo;

e vieni! Seguimi!».

Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.

Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!».

I discepoli erano sconcertati dalle sue parole; ma Gesù riprese e disse loro: «Figli, quanto è difficile entrare nel regno di Dio!

È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio».

Essi, ancora più stupiti, dicevano tra loro: «E chi può essere salvato?». Ma Gesù, guardandoli in faccia, disse:

«Impossibile agli uomini, ma non a Dio! Perché tutto è possibile a Dio».

Pietro allora prese a dirgli: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito». Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà».

IL CAPITALE

Un riccone arrivò in Paradiso. Per prima cosa fece un giro per il mercato e con sorpresa vide che le merci erano vendute a prezzi molto bassi.

Immediatamente mise mano al portafoglio e cominciò a ordinare le cose più belle che vedeva. Al momento di pagare porse all’angelo, che faceva da commesso, una manciata di banconote di grosso taglio. L’angelo sorrise e disse: «Mi dispiace, ma questo denaro non ha alcun valore». «Come?», si stupì il riccone.

«Qui vale soltanto il denaro che sulla terra è stato donato», rispose l’angelo.

Oggi, non dimenticare il tuo capitale per il Paradiso.

(365 Piccole Storie per l’Anima, Bruno Ferrero)

UN CASO DI SAGGEZZA DEL CUORE

Sai, cara? Lavorerò sodo,  e un giorno saremo ricchi.
– Ma caro, noi siamo già ricchi, perchè tu hai me e io ho te. Tutt’al più, se tu lavori sodo, un giorno forse avremo un po’ di soldi.

(Anthony De Mello)

Da lunedì 7 ottobre nella nostra parrocchia

c’è un tempo di Evangelizzazione

che vuole aiutarti a scoprire l’Amore di Dio nella tua vita.

Vieni ad ascoltare

Catechesi per giovani e adulti

Lunedì e giovedì ore 20.30 in chiesa

Martedì e venerdì ore 20.30 oratorio p.co conacal

Hai tra i 6 e i 13 anni?

Conosci qualcuno di questa età?
Gli araldini ripartono!
Ti aspettiamo sabato 12 ottobre alle ore 18 all’Oratorio

per iniziare un nuovo anno sulle orme di San Francesco e Santa Chiara.

Sabato 19 ottobre  Luca Soria, seminarista della nostra

comunità  parrocchiale, sarà ordinato Diacono in San Salvador

(dove attualmente è in missione)

Accompagniamolo con la preghiera