XXVI Domenica del tempo ordinario 2024

29 settembre 2024

Disconnettiti da ciò che non ti fa bene

PRIMA LETTURA (Num 11,25-29)Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo!

SALMO RESPONSORIALE (Sal 18)I precetti del Signore fanno gioire il cuore.

SECONDA LETTURA (Giac 5,1-6)La vostre ricchezze sono marce.

Dal Vangelo di Marco(9,38-43.45.47-48)

In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo   nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse:

«Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me:

chi non è contro di noi è per noi.

Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.  Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare.

Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala:

è meglio per te entrare nella vita con una mano sola,

anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile.

E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede  solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna.

E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna,

dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue».

LA BARCA

Una sera, due turisti che si trovavano in un camping sulle rive di un lago decisero di attraversare il lago in barca per andare a «farsi un bicchierino» nel bar situato sull’altra riva. Ci rimasero fino a notte fonda, scolandosi una discreta serie di bottiglie. Quando uscirono dal bar  ondeggiavano alquanto, ma riuscirono a prendere posto nella barca per intraprendere il viaggio di ritorno.

Cominciarono a remare gagliardamente. Sudati e sbuffanti, si sforzarono con decisione per due ore. Finalmente uno disse all’altro: «Non pensi che a quest’ora dovremmo già aver toccato l’altra riva, da un bel po’ di  tempo?». «Certo!», rispose l’altro. «Ma forse non abbiamo remato con abbastanza energia».

I due raddoppiarono gli sforzi e remarono risolutamente ancora per un’ora. Solo quando spuntò l’alba constatarono stupefatti che erano sempre allo stesso punto. Si erano dimenticati di slegare la robusta fune che legava la loro barca al pontile.

Quanta gente annaspa e si agita tutto il giorno senza approdare a nulla perché non si libera davvero dai legami e dalle abitudini vischiose.

“365 piccole storie per l’anima” B. Ferrero

29 Settembre – Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele

Venga dal Cielo nelle nostre case l’Angelo della pace,

Michele, venga portatore di serena pace

e releghi nell’inferno le guerre, fonte di tante lacrime.

Venga Gabriele, l’Angelo della forza,

scacci gli antichi nemici e visiti i templi cari al Cielo,

che Egli trionfatore ha fatto elevare sulla Terra.

Ci assista Raffaele, l’Angelo che presiede alla salute;

venga a guarire tutti i nostri malati

e a dirigere i nostri incerti passi per i sentieri della vita.

Venerdì 4 ottobre: san Francesco d’Assisi – patrono d’ Italia

Uniamoci alla famiglia francescana della nostra parrocchia negli incontri di preghiera nei giorni di:

Mercoledì 2    ore 20,00 – Catechesi di Fra Massimiliano

Giovedì 3        ore 20,00 – Rappresentazione del transito di S. Francesco

Venerdì 4        ore 20,00 – S. Messa (non si celebra alle ore 19)

** **

Catechesi per adulti

Da lunedì 7 ottobre

Dove puoi ascoltare:

Lunedì e giovedì ore 20.30 in chiesa

Martedì e venerdì ore 20.30 oratorio p.co conacal

Da lunedì 30 settembre a sabato 5 ottobre